CALANO GLI SPETTATORI AL CINEMA....
IN EUROPA CALANO GLI SPETTATORI NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE. MA IN ITALIA È DIVERSO.
Brusco calo degli spettatori nelle sale cinematografiche di tutta Europa. Secondo i dati resi noti dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, il numero di ingressi nel 2005 ha raggiunto complessivamente quota 892 milioni, l’11 per cento in meno rispetto al 2004 (anno in cui i biglietti venduti erano stati più di 1 miliardo). Per l’Italia, tutto sommato le notizie sono buone: con oltre 107 milioni di biglietti venduti, infatti, blocca il calo al 7,5 per cento e si piazza al quinto posto.
La crisi si è fatta sentire in tutti i 25 paesi Ue, ma è stata più marcata nell’Est: il picco massimo di perdite, 29,4 per cento pari a circa 10 milioni di ingressi in meno, è stato registrato in Polonia.
Fra i 15 stati partner Ue da più tempo il calo più sensibile ha riguardato austriaci e tedeschi (rispetto all’anno precedente è rimasto a casa oltre il 18 per cento di spettatori). Il paese dove il cinema gode di migliore salute è il Regno Unito (ingressi oltre i 164 milioni, appena il 3,8 per cento in meno); a Est, l’Estonia e la Lettonia hanno perso solo il 4,7 per cento. La Francia resta la prima in Europa per numero di presenze: oltre 175 milioni di spettatori, nonostante una diminuzione del 10 per cento.
(Anna Maria Angelone) (da Dagospia del19 maggio 2006)
MA IN ITALIA È DIVERSO ?????? Perchè continuiamo a prenderci in giro ?????? Calano i biglietti venduti ( -7,5% ) e diciamo che le notizie sono buone.... Ma confrontiamoci con il Regno Unito per la minor perdita e con la Francia per il numero dei biglietti venduti....!!!
Cala la vendita dei biglietti perchè NON SI FA CULTURA CINEMATOGRAFICA !!!