SOGNANDO HOLLYWOOD - Storia di un filmmaker Italiano a Los Angeles di Gianluca Bin

Introduzione
La mia avventura - Atto 1
La mia avventura - Atto 2
La mia avventura - Atto 3

LA MIA AVVENTURA IN TRE ATTI

ATTO II

Nel momento in cui tu decidi di rivoluzionare la tua vita, la tua vita decide di rivoluzionare te. Per me è sempre così.
Non bastava che io avessi deciso di dedicarmi alla mia carriera, rimasta sopita per sei mesi, approfittando di un prolungato momento di “stanca” del locale, allo stesso tempo mi sono trovato senza lavoro e senza una casa. Dalle stelle alle stalle in meno di un mese. Incredibile. L’esperienza vissuta però, mi ha insegnato che quando tocchi il fondo, l’unica cosa che ti resta da fare è risalire, e così ho fatto. Mi sono buttato alle spalle tutto ciò che non funzionava nella mia vita, dalle 14 ore al giorno nel ristorante che non mi lasciavano un minuto libero per niente altro, alle mie due ex coinquiline belle ma isteriche, e mi sono concentrato sul da farsi. Avevo un po’ di soldi da parte e la sponsorizzazione di famiglia, ed in qualche modo me la sarei cavata, anche se i duemila dollari in meno al mese in nero, si sono fatti sentire subito.
Tre settimane dopo vivevo un una nuova e bellissima casa, senza un lavoro al ristorante, ma con un nuovo amico e presto socio. E’ strano, a volte ti capita di incontrare persone che non ti aspetti. Negli Stati Uniti, Internet è una risorsa, o meglio, è un’industria da bilioni di dollari. Ci trovi di tutto e paradossalmente, potresti anche non uscire mai di casa e ti arriverebbe tutto per posta. Su Internet ho trovato tutte le case in cui ho vissuto ad LA, oltre che ad un’auto, fanciulle con cui passare interessanti serate, personale per le riprese e molto altro.
Comunque, attraverso Internet, sono finito a vivere in una villa hollywoodiana con un attore venticinquenne, con due Emmy Awards vinti in carriera e una marea di lavori tra TV, cartoni e molto altro. La nostra amicizia e gli obiettivi comuni, hanno fatto si che il secondo atto della mia storia, nonostante sia iniziato in modo un po’ traumatico come il primo, a seguito delle mie azioni e con lo zampino della fortuna, si sia presto trasformato nel periodo più professionalmente prolifico e stimolante di tutta la mia vita.
Avete presente quanto per una vita avete sognato qualcosa, ed un giorno, quasi all’improvviso, vi rendete conto che il sogno si sta realizzando? Io mi sento così. Il passo successivo, dato che con il mio visto da studente non avevo un regolare permesso di lavoro, è stato costituire una società o corporation, che negli USA costa un migliaio di dollari. A seconda dell’avvocato che vi assiste. Attraverso la società sono riuscito ad aggirare il problema e dare vita ad alcuni progetti. In poco più di un anno abbiamo prodotto tre cortometraggi, uno dei quali scritto e diretto da me. Abbiamo sviluppato l’idea per una nuova Situation Commedy (Sit-Com), già presentato al più importante produttore televisivo del momento ed in fase di valutazione.
Io personalmente, ho quasi ultimato la mia prima sceneggiatura lungometraggio in lingua Inglese, che grazie al networking fatto nel primo atto, presto presenterò ad uno degli Studios in città. Oltre a ciò, ho appena iniziato la stesura del mio primo progetto Italiano come sceneggiatore/produttore.
Siamo partiti in tre, poi il gruppo si è fatto più nutrito, ma quello che conta, è che da un pugno di ragazzi senza molti soldi, ma con tanta voglia di fare e buone capacità artistiche ed organizzative, siamo riusciti a mettere insieme cortometraggi che hanno impegnato anche più di 60 persone sul set e dal notevole valore produttivo, per location, costumi, cast, troupe, ecc. I budget con cui abbiamo lavorato sono ridicoli, le persone che ci hanno assistito e sostenuto eccezionali, la passione che ci ha guidato, ineguagliabile. E’ con questo spirito, che affronto la prossima fase della mia vita professionale.
Los Angeles mi ha insegnato che cosa significa amare il cinema, e quale grande differenza fa nella vita fare le cose con passione ed amore. Ringrazio Los Angeles, una città dove trovi tutto quello che cerchi, sempre che tu sappia dove guardare. A decine, sono state le persone che gratuitamente, solo per passione, spirito di squadra, per la possibilità di imparare o di contribuire, hanno collaborato con noi nella produzione dei nostri cortometraggi. Molti sono amici, altri amici di amici, altri trovati con annunci su Internet, altri solamente amanti del cinema.
La cosa magnifica, è che molte di queste persone, sono professionisti pagati fior di quattrini per fare ciò che hanno fatto per noi gratuitamente, solo perché hanno condiviso la nostra visione e visto la possibilità di fare qualcosa di diverso. Alcuni di loro sono attori di TV, altri addetti ai lavori degni di registi dal nome inconfondibile, tutti uniti, a fare onore alla passione per il cinema ed allo spirito di squadra che ha fatto grande un paese come gli Stati Uniti, che porta perfino nel suo nome questo emblema di forza: l ’Unione.
E’ stato un anno lunghissimo, sudato e pieno di sacrifici per me e la mia famiglia, anche se non vi posso nascondere che mi sono divertito un sacco. Mi sono divertito ad imparare, e fare mie certe discipline, come la scrittura e la regia. La mia esperienza ad Hollywood, mi ha permesso di esprimere ciò che in me era restato sopito per anni, sin dal quel giorno di quasi nove anni fa, quando per la prima volta nella mia vita ho impugnato una penna con l’intenzione di scrivere un racconto.
E proprio ora che il secondo atto della mia storia sta volgendo al termine, la mia vita ha stravolto nuovamente tutte le cose.

Gianluca Bin - Copyright ® 2005 Global Mogul Entertainment - www.globalmogul.net

Statistiche web e counter web