Educazione artistica
Ci proponiamo qui di rammentare alcune nozioni fondamentali per valutare, ampliare e maturare quelle capacità espressive e di comunicazione che devono essere alla base di un processo di creazione quale è quello della realizzazione di un corto o lungometraggio.
I luoghi comuni e gli stereotipi sono il prodotto dell'incapacità dell'osservazione, sono la riproduzione all'infinito di idee ed immagini semplicistiche della realtà che ci circonda, sono delle semplici fotocopie.
Dobbiamo, invece, sviluppare le capacità che sono in noi ad osservare, a guardare con attenzione ed analizzare sia la realtà che ci circonda che noi stessi.
Parlare con le immagini può essere molto semplice ma anche difficile allo stesso tempo: siamo circondati, assaliti da parole, suoni, colori, immagini che ci sovrastano e che cercano di attirare la nostra attenzione. I manifesti, i muri, la televisione, i quotidiani,... ogni mezzo è buono per comunicare. Ma comunicare è una scienza, va ponderata, studiata, interpretata, applicata,... Anche con il nostro filmato noi vogliamo comunicare qualcosa, vogliamo mostrare e ricordare qualcosa, vogliamo trasmettere emozioni, senzazioni, idee, vogliamo trasmettere qualcosa di noi stessi. Senza cadere nello stereotipo.
Ecco perchè dobbiamo acquisire le basi del linguaggio visivo, capire da quali elementi è composto, come si possono combinare assieme per poter esprimere il nostro senso estetico ed emozionale.
Ed anche le nozioni di fotografia che brevemente tratteremo, tendono a sviluppare la capacità di osservare ed analizzare tutti quei segnali espliciti o nascosti che ci troviamo quotidianamente intorno.