www.ilCORTO.it

English La tecnica - sito www.ilcorto.it in lingua inglese - Spanish La tecnica - sito www.ilcorto.it in lingua spagnola - French La tecnica - sito www.ilcorto.it in lingua francese - Deutsch La tecnica - sito www.ilcorto.it in lingua tedesaca - Russian La tecnica - sito www.ilcorto.it i nlingua russa

La tecnica, come utilizzarla

SIA PER LE RIPRESE CHE PER IL MONTAGGIO

In questa sezione di base si imparerà a scegliere la videocamera, conoscere le differenze tra i vari tipi di macchine (digitali, analogiche, alta definizione, ...), a maneggiare la telecamera, a decidere e scegliere le inquadrature in base alle riprese da effettuare, quale colonna sonora utilizzare e tutto quello che sarà necessario per ottenere ottime riprese ed un ottimo montato.
Iniziamo a parlare anche del Linguaggio della Ripresa, prendendo come oggetti di discussione componenti come: Soggettiva ed Oggettiva; il Campo Medio; il Piano sequenza; eccetera, pian piano ne aggiungeremo altri. A fianco li troverete elencati tutti.

Il regista Jean Renoir, ha detto:
"Tutti i progressi tecnici mi scoraggiano.
La perfezione della fotografia, gli schermi più grandi, il sonoro ad alta fedeltà, tutto questo permette ai mediocri di riprodurre pedissequamente la natura: e questa riproduzione mi annoia.
A me interessa come un artista sa interpretare la vita. La personalità del regista è per me più importante dell'abilità di copiare bene un oggetto
."

La FESTA del CORTOMETRAGGIO di ROMA:
dal 13 al 21 ottobre 2006, per ben 9 giorni,
al Cinema della FORMA,
sono stati proiettati 430 cortometraggi
che partecipano alla edizione:
una Festa con Proiezioni, Mostre, Presentazioni, Incontrisul mondo dei cortometraggi cioè del cinema breve.

E' forse il caso di prendere in considerazione le nuove
Canon serie XH
ad Alta definizione e con 24 frame/sec con costi abbastanza accessibili ?
Canon serie XH alta definizione www.ilcorto.it

La NOTTE BIANCA dei CORTOMETRAGGI - Roma 2006 - www.ilcorto.it
ROMA: NOTTE BIANCA 2006
inviateci i VOSTRI CORTOMETRAGGI
....prossimamente il calendario
e tutte le informazioni
....
 

L'introduzione delle tecnologie digitali sta cambiando, anzi ha già cambiato il modo di pensare al cinema e, soprattutto, di come fare il cinema.
Dobbiamo capire ed accettare questa "rivoluzione" che sta modificando sia i concetti teorici che pratici del cinema e soprattutto viverli ed utilizzarli... Il cinema, nelle sue varie forme espressive, dal corto alla televisione, è una visione della nostra vita, anzi una sua rappresentazione e proprio per questo dobbiamo amare il cinema, sia quello già girata che ogni sua futura evoluzione.

Se volete provare un software professionale gratuito, la AVID vi mette a disposizione il suo Avid DV con un buon tutorial di apprendimento veloce (...ma in lingua inglese!). Info nella nostra pagina, qui.

Se volete, provate a seguire la guida visuale di Pinnacle Studio 8, qui. E presto troverete guide e consigli sull'uso di Pinnacle Studio 11.

Vogliamo iniziare ad utilizzare insieme un software di montaggio professionale come quello di Adobe PREMIERE PRO? seguiteci, così impareremo insieme metodi di lavoro e trucchi interessanti! (per fine estate il corso sarà terminato).

Statistiche web e counter web Cortometraggi - Festa internazionale di Roma 2006 - www.ilcorto.it

Chi siamo | Site Map | Privacy Policy | Contattaci | ©2003-2008 by Stefano & Renato