www.ilCORTO.it

sceneggiatura progetto opere analisi film Lindau Produrre e realizzare il Corto

PENSARE PRIMA DI FARE

Riportiamo alcune parole tratte dal libro: "LEZIONI DI REGIA conversazioni con Cavani, Lizzani, Guediguian, Pontecorvo, Vancini" a cura di Lorenzo Letizia edito LINDAU:
Carlo Lizzani dice:
"Ai giovani posso solo consigliare di "fare gruppo", di stare insieme, di frequentarsi, di inventarsi degli spettacoli, dei piccoli film ..."
e " Oggi, invece, sembra che tutti debbano agire in solitudine, non tenendo conto del fatto che il cinema è un lavoro collettivo."

In questa sezione avanzata cercheremo di entrare nei minimi dettagli del processo creativo della produzione di un corto, cerchiamo di discutere su tutte le funzioni del filmmaking, dalla pre- alla post-produzione, presentando il vario materiale cartaceo che ci aiuta nello sviluppo e non tralasciando i metodi di ricerca per un finanziamento pubblico o privato.

il CINEMA, o meglio
il CINEMA CLASSICO
può aiutarci a capire come fare il nostro CINEMA


E' veramente importante seguire
un corso presso una scuola di cinema?
Cosa speri di tovare
in un corso di cinema?

 

Se volete sapere quello che ne pensiamo,
leggi la pagina che trovi qui...

La FESTA del CORTOMETRAGGIO di ROMA:
dal 13 al 21 ottobre, per ben 9 giorni,
al Cinema della FORMA,
sonostati proiettati 430 cortometraggi
partecipanti alla edizione.
Una Festa con Proiezioni, Mostre, Presentazioni, Incontri, Dimostrazioni ed Eventi sul mondo dei cortometraggi cioè del cinema breve.

Continuano le numerose proiezioni dei vostri Cortometraggi in tutta Italia
Inserisci anche il tuo corto, in un circuito di oltre 4.500 corti.
In 2 anni abbiamo proiettato oltre 1.000 cortometraggi diversi.
Il prossimo potrebbe essere il tuo !
Proiezioni, Concorsi, WebTv, Streaming... chi ti offre di più ? Nessuno !!!

CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2008
proiezioni dal 22 al 31 ottobre 2008 (qui il nuovo Bando)
Il Concorso in breve:
Iscrizione gratuita - Scadenza invio: 31 ottobre - Durata massima 75 minuti
1° Tema: Libero; 2° Tema: "Gli Altri": 3° Tema "Lavoro Sicuro"
Visibilità: SKY 905 (www.PiccoliGrandiFilm.it); Web TV (www.TVDIGIT.it);
Streaming (www.icorti.it); Proiezioni pubbliche durante tutto l'anno!

Cortometraggi - Festa internazionale di Roma 2006 - www.ilcorto.it

Riportiamo i primi due capitoli dell'interessante tesi di laurea di Emanuele Sana, sulle differenze tra il Cortometraggio ed il Lungometraggio. E' una lettura indispensabile per chi vuole fare o capire un cortometraggio....

Le immagini, più delle sole parole, ci aiutano a ricordare, a capire e quindi ad elaborare in modo più completo un'idea. Molti registi famosi hanno iniziato con i cortomertraggi (vedere l'elenco di alcuni importanti nomi nella sezione I Corti / base), quindi devono essere considerati come un punto di partenza, un debutto qualificante nel campo della settima arte.

Riportiamo da TRECCANIscuola: Quanto il cinema è in debito verso la narrativa e quanto la narrativa del Ventesimo secolo è stata influenzata dal cinema?
La Quinta settimana della Lingua italiana nel mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri (La lingua italiana tra narrativa e cinema dagli anni Settanta a oggi, 23 - 29 ottobre 2005) ci offre lo spunto per esplorare il legame fra questi due universi espressivi.
Un rapporto di stretta parentela, se si considera che la ‘settima arte' nasce come trasposizione della letteratura in un linguaggio visivo.
O un rapporto di totale indipendenza, se si sostiene che cinema è arrivato ad affermare la propria originalità espressiva senza dover più niente all'arte della narrativa.


NB: una copia del nuovosito è all'indirizzo: WWW.ILCORTO.EU

 

corto neve cielo mare sabbia monte montagna Chi siamo | Site Map | Privacy Policy | Contattaci | ©2003-2008 by Stefano & Renato